Ambiente

Politica della Sicurezza e Ambiente

Il Mollificio Valli agisce nel rispetto delle vigenti Direttive, Leggi e Regolamenti consapevole che uno sviluppo sostenibile può essere perseguito solo operando nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente e delle persone.
Per questo motivo la Direzione promuove un atteggiamento di apertura e la collaborazione con Autorità e Enti di controllo e tiene sempre in considerazione, nelle scelte strategiche per l’azienda e nelle decisioni quotidiane, le seguenti aree di attenzione:

Attenzione alle persone

Gestiamo i rischi per la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti tenendo sempre in considerazione gli aspetti di sicurezza e ambientali nella progettazione dei posti di lavoro e promuovendo la crescita e la responsabilità sulla sicurezza delle aziende che lavorano per noi e per nostro conto. Per questo è impegno costante del Mollificio Valli effettuare una formazione continua sui temi di salute e sicurezza e sulle procedure ambientali definite dal Sistema di gestione .
La Direzione ritiene fondamentale allineare i profili personali e il comportamento di tutti i dipendenti interni ed esterni ai valori comuni dell’Azienda.

Attenzione per l’ambiente:

Proteggiamo l’ambiente prevenendo qualunque forma di inquinamento, rispettando le norme ma anche
con uno sforzo continuo di miglioramento. Per questo manteniamo alta l’attenzione nel:

  • ridurre ove possibili i consumi di acqua
  • migliorare la qualità degli scarichi provenienti dalle nostre attività
  • migliorare il controllo dei consumi energetici
  • ricercare materie prime e fonti energetiche ambientalmente sostenibili
  • sensibilizzare i nostri fornitori alle tematiche ambientali

REACH

ISO-14064

ISO-14064

 
Attenzione per la crescita:

Ci impegniamo a mantenere e incrementare i profitti della nostra attività per consentire a tutte le parti interessate (dipendenti, territorio circostante, Ente Pubblico) di beneficiare dello sviluppo costante e armonico dell’azienda. L’impegno alla crescita va sempre di pari passo con il perseguimento del miglioramento continuo nella gestione degli impatti ambientali, di salute e sicurezza.

Attenzione per i Partners:

Garantiamo la trasparenza e un dialogo aperto verso tutti i nostri partner ed i nostri dipendenti anche sugli aspetti critici ambientali e di sicurezza.
Vogliamo rendere consapevole e responsabile della nostra realtà e dei nostri sforzi di miglioramento tutti i Clienti e Fornitori. Pertanto ci impegniamo a diffondere la nostra Politica Ambientale e della Sicurezza. Inoltre stimoliamo i fornitori a prendere in considerazione gli aspetti ambientali soprattutto nelle attività oggetto del ns. rapporto di collaborazione e supportiamo i clienti proponendo soluzioni alternative a minor impatto ambientale rispetto a quelle in uso.
La Direzione riconosce e richiede il contributo di tutta l’organizzazione per il perseguimento degli obiettivi di sicurezza e ambientali prefissati e divulgati, ritenendo che questa sia la sola strada per il miglioramento continuo. Un’azienda “sana” sotto tutti i profili è anche sicura per i propri dipendenti e per l’ambiente circostante!
Il Mollificio Valli srl si impegna a riesaminare periodicamente la Politica della Sicurezza e dell’Ambiente verificandone l’allineamento agli obiettivi di miglioramento definiti e ai relativi programmi attuativi.

Oleggio Castello, 1 febbraio 2014
L’Amministratore Delegato
Marco Valli